(962) Cosa vogliono gli albergatori

Articolo tratto da Travelling Interline
Un sondaggio del servizio di prenotazione alberghiera online hotel.info tra gli hotel partner europei evidenzia che per gli albergatori l’onestà è la qualità dei clienti che ritengono più importante. Secondo il sondaggio di hotel.info gli albergatori apprezzano soprattutto i clienti che pagano il conto e non sottraggono oggetti dall’hotel. Quasi il 100% dei gestori che hanno preso parte al sondaggio ha votato questa qualità come “molto importante” o “importante”.
Al secondo posto con oltre il 95% segue l’affidabilità del cliente: per esempio niente annullamento all’ultimo momento e il rispetto degli orari di check-in e check out da parte dell’ospite. La terza qualità più importante, secondo più di otto responsabili di hotel su dieci, è la cortesia del cliente nei confronti del personale.
Invece, a pulizia e generosità, qualità del cliente che a una prima impressione sembrerebbero particolarmente rilevanti, viene attribuita minore importanza. Mentre la pulizia viene considerata come “molto importante” e “importante” da circa l’80 per cento dei gestori, i quali sembrerebbero così sperare in una stanza lasciata in ordine, l’aspettativa nei confronti della generosità dei clienti non è molto alta. Solo per circa un gestore su cinque la mancia è importante.
hotel.info ha condotto questo sondaggio presso i gestori d’albergo tedeschi ed europei attraverso la newsletter. I responsabili d’hotel hanno valutato le qualità dei clienti summenzionate con “molto importante”, “importante”, “neutro”, “poco importante” e “non importante”. Hanno partecipato al sondaggio oltre 700 gestori d’albergo di tutta Europa.

Riassumendo, in base a questo sondaggio, la classifica delle qualità desiderate nei clienti é la seguente:
1) ONESTO: paga quel che deve e che non ruba (Contr: Disonesto)
2) AFFIDABILE: si attiene a quanto prenotato ed orari della casa (Contr: Inaffidabile)
3) EDUCATO: si comporta in maniera rispettosa e cordiale (Contr: Maleducato)
4) PULITO: lascia la camera in uno stato civile (Contr: Sporco)
5) GENEROSO: lascia molte mance (Contr: Avaro)
Se si potessero avere almeno le prime tre............... Ah! Quanti desideri folli ed irrealizzabili!

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