(1048) L'albergatore Invadente

Ecco un post che "si covava" da qualche tempo.

Tra le varie osservazioni "antipatiche" che a volte si ricevono, non mancano quelle che in sostanza dicono che l'albergatore "rompe".

Come abbiam già citato più volte, oltre il 90% delle strutture ricettive italiane sono realtà medio/piccole a gestione familiare. Tra le altre cose questo significa anche che in moltissimi casi gli albergatori vivono nell'albergo stesso o vi passano comunque gran parte della loro giornata (i classici turni da 12 ore), per cui risulta spesso impossibile separare la vita privata dal lavoro.

A volte queste osservazioni evidenziano il desiderio di avere un albergatore-robot, altre volte sono solo lo sfogo di persone arrabbiate per motivi tutti loro, altre avrebbero senso se si parlasse di grandi alberghi di lusso e non di strutture di dimensioni medie o piccole.

"... passava i pomeriggi in piscina assieme ai propri figli rubando spazio agli ospiti"
(L'albergatore non può andarsene dall'albergo, ha il brevetto da bagnino e durante il pomeriggio sa che la maggior parte degli ospiti é in piscina: coglie l'occasione per godersi l'estate mentre controlla i bagnanti e passare del tempo con i figli che altrimenti non vede mai)

"... leggeva il giornale al bar dell'albergo e bisognava aspettare che finisse prima di poterlo leggere noi"
(Si, un quarto d'ora per leggere velocemente i titoli e la prima pagina. Ma se al posto dell'albergatore vi fosse stato un'ospite mattiniero la cosa sarebbe stata più accettabile?)

"... passava le sue giornate sonnecchiando dietro il bancone"
(Si, siamo in altissima stagione e tra clienti che rientrano di notte senza chiavi, scherzi telefonici notturni e levatacce mattutine, le ore di sonno scarseggiano)

"... faceva colazione in sala prendendo il cibo dal buffet degli ospiti"
(Si, quando gli tocca il turno di notte ed il giorno dopo può cominciare un po più tardi del solito, non é raro che scenda in sala prima del previsto per farsi una bella colazione come se fosse un cliente. Innanzitutto fa una colazione migliore che in casa propria, non fa nulla che non facciano già i suoi clienti, poi é tutto già pronto ed infine ha modo di controllare in prima persona il servizio che vien dato ai suoi stessi ospiti)

"... stava al telefono a parlare di fatti privati"
(Stando in Albergo dal mattino alla sera é inevitabile che parenti, amici e conoscenti ci telefonino durante il servizio, ossia tra le 6 e le 22. L'alternativa sarebbe quella di imporre a tutti di chiamarci solo a notte fonda o a fine stagione. Bisogna anche dire che non uscendo molto dall'albergo, spesso fa piacere sentire un amico al telefono. O bisogna eliminare anche questi ultimi rimasugli di vita sociale?)

"... a metà pomeriggio se ne stavano in sala a mangiare e se volevamo ordinare una bibita sembrava dessimo fastidio"
(Molti albergatori una colazione rapida alle 6, poi preparano e servono la colazione degli ospiti fino alle 10, gestiscono ufficio e pulizie, poi preparano e servono il pranzo degli ospiti fino alle 13,30-14. A quell'ora, quando la maggior parte dei clienti ha finito di mangiare ed é in stanza o fuori dall'albergo, 20-30 minuti di pausa pranzo sembrano meritati, anche perché il loro prossimo pasto sarà dopo il servizio della cena!)

"... Anziché lavorare passava i pomeriggi seduto a fare questo o quello"
(Ci sono momenti della giornata in cui bisogna "fare presenza". Quando tutti gli ospiti sono in spiaggia, la burocrazia é stata svolta al mattino e le camere son pulite, si é obbligati a star in albergo a fare presenza e si fa passare il tempo come meglio si crede: chi legge un libro, chi risolve cruciverba, chi chatta e chi lavora a maglia. L'alternativa "professionale" sarebbe star fermi come delle statuine per una o due ore come dei piantoni?)

" ... utilizzavano la toilette dei clienti"
(Anche se ci sono i gabinetti per il personale capita che... scappi un urgenza!)

"...avevano invitato i loro amici e gozzovigliavano tra di loro in sala da pranzo"
(Anche nella vita di un albergatore ci sono occasioni tipo battesimi, compleanni o cresime. Già Pasqua, Natale e tutte le altre festività le si passa lavorando, mentre molte delle altre occasioni di festa, non potendosi muovere dall'albergo, le si trascorre "sul posto di lavoro". Bisognerebbe rinunciare pure a queste?)

"...si prendeva per se un tavolino al bar e stava sempre seduto li senza alzarsi mai. Se volevamo ordinare qualcosa da bere non si scomodava neppure e chiamava direttamente il cameriere"
(Si, il titolare dell'Hotel in questione ha dei seri problemi d'artrite alle ginocchia e deve limitare i movimenti. Per questo motivo ha assunto due dipendenti in più e si siede nell'unico punto dell'Hotel da cui riesce a vedere più o meno tutto)

5 commenti:

  1. Vogliono l'albergatore a disposizione 24 ore su 24 ma non gli va bene lo stesso.
    Cos'è? Lo vorrebbero chiuso immobile sotto vetro tipo dispositivi antincendio "rompere il vetro in caso di necessità" se no bella statuina? E magari pure fermo immobile sorridente senza respirare, già che ci siamo.


    ImpiegataSclerata

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  2. Il post é maturato molto lentamente perché per fortuna osservazioni di questo tipo sono rare. In realtà vien da pensare che nella maggior parte dei casi tali lamentele non nascano dai fatti citati, ma siano più degli "sfoghi" tipo "stress da lavoro" che alcuni scaricano su chi gli sta intorno appena qualcosa "non gli va giù", e se succede mentre sono in vacanza ecco che l'albergatore cade a fagiolo!

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  3. I giudizi dei clienti sono sempre da prendere con le molle ...
    Basta guardare i giudizi nei vari portali dove è possibile prenotarsi gli alberghi in autonomia.
    Se ti metti a leggerli tutti, anzichè convincerti positivamente e/o negativamente che sia, finisce che resti con 1000 dubbi e nn sai decidere ...
    si passa da 5 nove a 5 quattro, quello che per l'uno è un albergo confortevole, silenzioso e pulito, per l'altro è scomodo, rumoroso e pure sporco.
    Troppo soggettivi ...
    (che poi alla fine x me è il gadget a fare la differenza ... se ti regalano una colazione inaspettata x dire, ecco che tutto muta)

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  4. E' vero. Poi ci sono anche problemi derivanti dalle scelte del cliente (certe cose son proprio buffe perchè alcune persone sembrano cercarsi i guai col lanternino).
    A fine mese vado a Londra in un albergo la cui unica opzione di colazione è all'inglese (Oh YES!!!! ^___^) scritto bello evidente nella home-page.
    Ci credereste che ho trovato 2 recensioni negative su questo fatto? Uno si lamentava che "c'era solo la colazione all'inglese, niente bioches" e l'altro "dalla cucina veniva odore di salsicce e bacon che di mattina presto non invogliavano a fare colazione".

    Se penso alla fatica che ho fatto per trovare l'albergo con colazione all'inglese compresa mentre gli altri erano al 99% con la colazine continentale... :-P

    ImpiegataSclerata

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  5. Io i commenti di questi clienti non li capisco. Dopo tutto, l'albergo non è dell'albergatore? E quindi perché non può mangiare nei propri tavoli, leggere il proprio giornale, andare nella propria piscina, usare il proprio bagno ecc. ecc.

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