(1058) Quella sottile arroganza

Arriva una richiesta di prenotazione che in realtà é già un'auto-conferma:

Prenoto una camera matrimoniale dal 7 al 15 con colazione a €48 a persona. 
                                                                                                   Pinco Pallino

Beh, che dire? Vogliamo mettere i puntini sulle "i"?
Si, mettiamo i puntini sulle "i"!

1) Innanzitutto un "Salve" non farebbe male.
2) No, non "prenoti": semmai chiedi se c'é disponibilità e se é possibile prenotare.
3) Il prezzo di €48 a persona é valido fino all'8 del mese, dopodiché c'é il ponte ultrarichiesto e la tariffa passa a €56. Ti sei già calcolato lo sconto da solo? (A memoria non viene in mente un solo caso di cliente che credeva di pagare la tariffa di alta stagione anche quando si era in bassa.... che strano!)
4) Mettiamo anche caso che si, fosse stato possibile confermare la prenotazione: ma almeno fornire un indirizzo o un numero di telefono? Vuoi dire che secondo te basta mandare un'email con scritto "mi chiamo Paperino, prenoto tutte le stanze dall'1 al 31 di agosto" perché l'albergatore ti risponda "Certo! Confermo la prenotazione. Le auguro una buona partenza da Paperopoli?"


6 commenti:

  1. Io semplicemente ignorerei la mail, se poi il tipo arriva convinto di chissà cosa che rimanga nelle famose "braghe di tela". L'albergatore può tranquillamente dire di non aver ricevuto la mail che NON è un documento ufficiale del quale si può accertare l'avvenuta ricezione (tipo una raccomandata A/R per capirsi).

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    1. Hmmm, forse é meglio esser cattivi solo quando serve veramente. In questo caso, rispondere che "purtroppo é tutto occupato" é più corretto per entrambi ed evita problemi futuri!

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    2. Sai che bordello inumano che ti combina questo tipo a presentarsi senza trovare la stanza? Prevenire è meglio molto meglio.

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    3. Ok, ma quali casini può piantare? Prevenire ok, ma certa gente merita di sbattere la faccia nel modo più duro possibile

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    4. Ti può dare cattive recensioni su siti vari e farti terra bruciata intorno con amici parenti colleghi e dintorni, oltre che farti una piazzata alla reception davanti a tutti i clienti. No buono.

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    5. Esatto, potrebbe capitare ciò che scrive il lettore anonimo qui sopra.
      Bisogna sempre ricordarsi che l'albergo, a differenza di un supermercato, non viene scelto semplicemente in base al rapporto qualità/prezzo o per motivi di praticità poiché l' "immagine" ha un peso non indifferente.

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