(1066) Il gabinetto pubblico

Rispondiamo ad un osservazione arrivata via mail riguardo uno degli esempi del post (1064) Struttura e logistica ossia l'esempio del gabinetto dell'Hotel messo a disposizione dei non-clienti


A favore dell'uso dei gabinetti dei locali pubblici anche da parte di chi non é cliente vi é l'idea che si tratta di un servizio pubblico che evita la realizzazione di gabinetti a carico dei Comuni.


Di contro vi sono le osservazioni degli esercenti riportate qui sotto e che é interessante affiancare agli ipotetici pensieri dei tre "attori" della vicenda:


BAGNANTE DELLA SPIAGGIA
Sono in una spiaggia pubblica. Devo fare pipì.
Non ci sono bagni pubblici nelle vicinanze ma il regolamento comunale é chiaro e dice che ho diritto di usare il gabinetto dell'albergo qui di fronte.

CLIENTE DELL'ALBERGO
Perché devo pagar tanto per un albergo elegante quando in realtà é un porto di mare da cui entra ed esce chiunque e dove nel pomeriggio il gabinetto della sala comune é inutilizzabile?

ALBERGATORE
Devo avere gli occhi continuamente aperti perché c'é sempre gente sconosciuta che gira nelle aree comuni. 
Ogni volta che si vede qualcuno che va al gabinetto ma poi non lo si vede quando esce dall'Hotel lo si va a cercare, per timore che non sia un ladro che é salito ai piani delle camere.
Se io devo mettere il gabinetto a disposizione dei passanti, perché non lo fanno anche scuole, ospedali, poste e municipi?
Devo continuamente riprendere gente che vuole entrare in costume da bagno ed a volte pure bagnata e coperta di sabbia.
Il gabinetto del pianterreno viene usato quasi esclusivamente da non-ospiti, alloggiati in strutture più economiche o molto distanti dalla spiaggia, che qui non spendono un centesimo e vengono solo a lasciarci i loro "ricordini".
Nelle ore del pomeriggio bisogna continuamente fare avanti-indietro tra la recepito ed il gabinetto per controllarlo e pulirlo.
Molta gente con la scusa dell'usare il gabinetto cerca di intrufolarsi in piscina.
Se il gabinetto non é in posizione isolata, molti non-ospiti a volte approfittano pure degli stuzzichini al banco bar che dovrebbero essere solo per gli ospiti paganti.



2 commenti:

  1. a New York, pare, per legge puoi usare i gabinetti dei distretti di polizia.
    E uno dei più quotati bagni pubblici è quello di st.John the Divine, la chiesa dalle parti del Rockefeller center.

    A Londra, per usare il gabinetto nello starbucks su Oxford street, devi essere un cliente: sullo scontrino c'è scritto il codice per aprire la porta.

    RispondiElimina
  2. Il problema dei bagni pubblici é stato affrontato da diverse città in modi molto diversi, ognuno con i suoi pro e contro.
    Purtroppo mantenere dei bagni pubblici ha un costo che nessun comune riesce o vuole sostenere e quindi si cercano sempre soluzioni alternative.

    RispondiElimina