(1115) Il cuoco urlatore

Non che affettar verdure e scottar carni sia un lavoro violento, sta di fatto però che nelle cucine di alberghi e ristoranti non é affatto difficile trovare cuochi dal carattere "difficile".
Chi lavora nelle cucine di alberghi e ristoranti ha sicuramente visto più volte scene "alla Gordon Ramsay" in cui cuochi distruggono verbalmente l'aiutante per aver pelato male delle patate, urla di guerra per una maionese montata male e .

Sarà la tensione della cucina ad indurire i caratteri oppure fornelli e padelle attirano chi é già "caldo" di suo? Qual che sia il motivo a noi comuni mortali non é dato saperlo, ma possiamo comunque osservarne gli effetti:

Ristorante abbastanza rinomato di una nota località turistica é costretto a cambiare lo chef poiché il cuoco "storico" si é messo in proprio nella regione d'origine. Dopo diverse ricerche il proprietario del ristorante ha "corteggiato" un notissimo chef della zona e lo ha convinto a lavorare da lui.

Il proprietario é convinto che con il nuovo cuoco il ristorante guadagnerà in qualità e notorietà ma aveva sottovalutato ...il design del ristorante!

Ristrutturato da poco, il ristorante può vantare una spettacolare cucina a vista che gli ospiti possono ammirare praticamente da ogni tavolo. La cucina a vista é bella ed apprezzata e l'impianto d'aspirazione, silenziosissimo, non lascia che gli odori disturbino neanche i tavoli più vicini, ma non impedisce che questi sentano cosa si dicano i cuochi, specie se alzano la voce ed é proprio quello che succede!

Il nuovo cuoco sul lavoro tira fuori un bel carattere peperino e manda facilmente a quel paese i suoi collaboratori. Il ristorante in cui lavorava prima non aveva la cucina a vista e pertanto nessun ospite si é mai accorto di questo aspetto del suo carattere.

Risultato? Passate poche settimane dopo l'ennesima scenata il proprietario ha mandato a casa il cuoco scegliendone un'altro, forse meno bravo ma di certo più pacato.

2 commenti:

  1. Un paio di pensieri in libertà:
    1) La cucina a vista è un vero e proprio sintomo di masochismo :-D Come cliente non sono interessato a vedere che combinano i cuochi. Di solito quando vado a mangiare sono in compagnia e preferisco guardare la compagnia (soprattutto se femminile, non so se mi spiego :-D)
    2) I cuochi si sentono sotto pressione inutilmente. Essere osservati, mentre si lavora è molto seccante
    3) Porta a conseguenze come quelle mostrate

    Se mai aprirò un ristorante la cucina sarà rigorosamente NON a vista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui bisognerebbe valutare caso per caso. Per esempio, in piccoli esercizi di famiglia in cui il proprietario/cuoco ha un carattere solare e aperto a volte é piacevole osservare come vengono preparati i piatti. Certo comunque che la cucina a vista NON é adatta a tutti.

      Elimina