(1126) Calore nordico

Residence turistico fronte mare. A volte il proprietario del residence organizza con la famiglia delle grigliate in spiaggia cui invita alcuni degli ospiti più affezionati. Questa volta ha voluto fare una grigliata di carne per un gruppetto di famiglie finlandesi che ormai vengono già da tre anni.

Tavola imbandita, carne che sfrigola sulla griglia, la famiglia di albergatori ed una quindicina di finlandesi seduti attorno al tavolo: tutto é pronto per una bella grigliata all'aperto.

C'é un solo problema.
I finlandesi.
I finlandesi non parlano.
I finlandesi mangiano guardando nel piatto. In silenzio. Muti. Muti come pesci.



Gli albergatori le tentano tutte per ravvivare l'ambiente buttando lì i discorsi più disparati, raccontando qualche barzelletta e così via. Risultati? Nessuno: i finlandesi al massimo rispondono "Yes, No, Good, Very Good, Nice" e non si riesce ad imbastire un minimo di discorso.

E la grigliata va avanti così, in un imbarazzatissimo silenzio che gli uni vorrebbero rompere e gli altri sembra facciano di tutto per mantenere.

Dopo la prima mezz'ora la moglie dell'albergatore s'avvicina al marito e gli mormora in un orecchio "Non osare mai più invitarli alle grigliate. MAI PIU'"

(Imbarazzante....)

3 commenti:

  1. Alquanto imbarazzante, ma non é mancanza di interesse o maleducazione da parte loro.

    Purtroppo, a quel che mi risulta loro sono un popolo assai chiuso per quanto riguarda le emozioni (parole di alcuni Finlandesi che conosco) e conoscono ben poco la "convivialitá" sudeuropea.

    Quasi é assurdo per noi il commento di una persona che conosco la quale si é trasferita dalla Finlandia in Germania (Francoforte) ed é contenta per "il calore delle persone che vivono qui"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: l'episodio non parla di "persone strane" o maleducate ma della convivenza fra culture distanti!

      Elimina
  2. L'immagine del film di Kaurismaki è perfetta per illustrare la situazione! ^^

    RispondiElimina